LE SETTE REGOLE

LE SETTE REGOLE

Ora che abbiamo, giustamente, deciso di andare a vivere in condominio ci sono alcune regole da seguire!

Rispettarci l’un l’altro è il primo passo per sentirci a casa già solo dopo essere entrati dal portone.

Quindi eccole qui, le sette regole del vicino ideale:

  1. Presentarsi; sii gentile, attraversa il ballatoio e presentati ai tuoi nuovi vicini di casa, scambiaci quattro chiacchiere, avranno sicuramente qualcosa di bello da darti. Dal giorno dopo, quando vi incontrerete affannati per le scale mentre starete correndo al lavoro, di certo non mancherà un bel sorriso!
  2. Rispettare l’ora del silenzio; come quando da piccoli si andava in campeggio, rispetta l’ora del riposo. Ci sono alcuni orari in cui i rumori possono trasformare una bella giornata in una pessima; e allora evita di creare disturbo prima delle 8, tra le 14 e le 16 e dopo le 22.
  3. Avere cura degli spazi comuni; il ballatoio non fa parte del tuo appartamento, non invaderlo con scarpe, piante, porta ombrelli, appendiabiti. Il citofono non è un quadro di arte astratta, metti il tuo nome uguale a quello degli altri; lo stesso vale per le cassette postali. Il cortile, il corsello dei box, il giardino, non sono luoghi dove vige l’anarchia, non posteggiare l’auto fuori dagli spazi, non gettare nulla dai balconi (soprattutto i mozziconi di sigaretta) e nel giardino non lasciare girare indisturbati i cani.
  4. Rispettare le regole per bucato, piante e rifiuti; non stendere i panni oltre il balcone, né sul ballatoio! Se hai il pollice verde ricordati che i vasi devono restare all’interno dei balconi, potrebbero cadere! Inoltre mentre li annaffi potresti bagnare la vicina che è affacciata al piano di sotto a rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro. I rifiuti vanno suddivisi correttamente e lasciati solo negli spazi riservati.
  5. Chiedere il permesso; se vuoi organizzare feste nel tuo appartamento o se vuoi fare una grigliata con gli amici, non ti dirò mai di non farle, ma avvisa gli altri, oppure invitali a partecipare alla festa. Insomma, come per il primo punto, sii gentile.
  6. Avvisare se ci sono in programma dei lavori; se devi ristrutturare l’appartamento, avvisa gli altri, se non vuoi citofonare a tutta la scala, metti un avviso sul portone o nell’ascensore, indicando i tuoi recapiti per qualsiasi emergenza e, soprattutto, ricordati di pulire una volta terminato.
  7. Avere cura del condominio; hai presente l’ascensore? Il giardino, il ballatoio, il corsello box, il portone, il citofono, i lampioni, il cancello… insomma tutto quello che si trova oltre la porta di casa? In minima parte è anche tuo, lo hai comprato insieme all’appartamento! Perciò evita di danneggiarlo, sporcarlo o usarlo con noncuranza.

E ricordiamoci sempre un’ultima regola fondamentale: “non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te”.

amministrazione@saradesimone.com

Lascia un commento